SHRD - Shareholders' Rights Directive

    

SHRD - Shareholders' Rights Directive

La direttiva SHRD è volta a promuovere un più consapevole e stabile coinvolgimento degli azionisti nel governo societario e a semplificare l'esercizio dei relativi diritti. Al fine di perseguire tali obiettivi, vengono introdotti nuovi presidi normativi per assicurare che le società abbiano il diritto di identificare i propri azionisti e che gli intermediari agevolino l'esercizio dei diritti da parte di questi ultimi, ivi compreso il diritto di partecipare e votare nelle assemblee generali.

Viene richiesto a investitori istituzionali e gestori di attività, di palesare la propria politica di impegno e di investimento nelle società partecipate. Vengono dettati inoltre i presidi informativi e procedurali relativi alla politica di remunerazione degli amministratori e alle operazioni con parti correlate. La direttiva è volta a migliorare la governance delle società quotate, rafforzandone così la competitività e la sostenibilità a lungo termine.
Le indicazioni presenti nel testo prevedono un’armonizzazione che consente agli Stati membri di introdurre o mantenere deroghe o requisiti più stringenti, in considerazione delle specificità del diritto societario nelle diverse giurisdizioni dell’Unione Europea.

In Italia sono state introdotte modifiche alle norme primarie che disciplinano:

  • le operazioni con parti correlate; 
  • l'identificazione degli azionisti;
  • la relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti; 
  • la trasparenza dei consulenti in materia di voto; 

Grazie ad un’esperienza consolidata di oltre 40 anni nel settore, CAD IT è da sempre considerata azienda di riferimento nello sviluppo delle soluzioni più efficienti volte a soddisfare i requisiti normativi che, sempre più frequentemente, impattano sull’operatività dei propri clienti in Italia e in Europa.