L’obiettivo della direttiva PSD2 è quello di promuovere lo sviluppo di un mercato interno dei pagamenti al dettaglio efficiente, sicuro e competitivo, rafforzando la tutela degli utenti dei servizi di pagamento, sostenendo l’innovazione e aumentando il livello di sicurezza dei servizi di pagamento elettronici.
La PSD2 obbliga gli Istituti di credito a condividere le informazioni ed innalza il livello di sicurezza delle transazioni. È un passaggio cruciale per incentivare l’innovazione, ridurre la circolazione del contante e restituire centralità ai clienti, i soli titolari dei dati che li riguardano.
Si tratta di una misura che ha molteplici obiettivi: accelerare l’innovazione nel settore bancario, sancire che la titolarità dei dati appartiene ai clienti (e non alle banche), disincentivare l’utilizzo del contante (che in Italia è ancora troppo diffuso) e, come conseguenza diretta, contrastare l’evasione fiscale.
La direttiva PSD2 obbliga banche e istituti di credito a condividere i dati e le informazioni sui clienti a soggetti terzi (non necessariamente operatori bancari) attraverso le API (Application programming interface), ossia un elemento di raccordo fra sistemi informativi.
Le API potranno essere utilizzate anche da terze parti per accedere ai conti e ai dati dei clienti ed effettuare operazioni di pagamento per conto del titolare, naturalmente previa autorizzazione, proponendo nuovi servizi innovativi e maggiormente incentrati sulle esigenze del cliente. PSD2 propone dunque un nuovo principio rispetto alla titolarità dei dati, che ritornano dalla banca al cliente.
Grazie ad un’esperienza consolidata di oltre 40 anni nel settore, CAD IT è da sempre considerata azienda di riferimento nello sviluppo delle soluzioni più efficienti volte a soddisfare i requisiti normativi che, sempre più frequentemente, impattano sull’operatività dei propri clienti in Italia e in Europa.