La trasformazione digitale e la compliance normativa sono oggi le sfide più importanti che il settore finanziario deve affrontare. Il mercato sta cambiando a passi da gigante; i modelli di innovazione, la governance dei dati, la supervisione e il monitoraggio dei processi spingono le istituzioni finanziarie a concentrarsi sulla tecnologia come ingrediente fondamentale per il progresso del business.
L'evoluzione tecnologica e la compliance normativa necessitano di una gestione ottimale dei processi, dei dati, delle risorse e dei servizi, favorendo l'adozione di un nuovo rapporto tra clienti, fornitori e Organi di Vigilanza.
Le classiche soluzioni tecnologiche soffrono di una visione statica e pesante che mal si coniuga con le continue richieste di adeguamento normativo.
Il moderno approccio prevede modelli dinamici a supporto della Data Governance; tali modelli permettono una gestione pro-attiva dei processi attraverso strumenti utili come reportistiche evolute, Data Lineage affidabili a supporto della tracciabilità del dato, per analizzare i rischi, identificare le responsabilità e gestire il corretto trattamento dei dati.
ART è la risposta tecnologica a queste esigenze di mercato.
ART è una piattaforma digitale che agisce come un ibrid Business Process Manager (iBPM) arricchito di funzionalità tecnologiche finalizzate ad un'efficace governance dei dati coinvolti, oltre che a garantirne la qualità e la pertinenza.
ART parte da una visione globale dei processi operativi, li analizza per rimodellarli e automatizzarli, fornendo al tempo stesso strumenti efficaci per il loro controllo e monitoraggio. ART cambia il paradigma di come gli utenti si rapportano al loro carico di lavoro quotidiano, spostando compiti ripetitivi e complessi in un ambiente intelligente e proattivo.
ART è un sistema che permette di supervisionare i processi e che richiede l’intervento dell’utente solo dove e quando è strettamente necessario, mentre gestisce in background i compiti automatici. Allo stesso tempo, fornisce agli attori coinvolti informazioni sulla distribuzione degli eventi tra gli utenti, i dipartimenti ed i processi, in ogni momento ed ovunque siano dislocati.
Lo strumento offre indicatori di performance (KPI), di rischio (KRI) e di qualità (KQI) per poter analizzare i processi, attraverso moderne viste analitiche che facilitano il decision making nelle fasi critiche o di revisione/semplificazione dei processi per il miglioramento delle aree interessate. Gli utenti, a seconda del livello autorizzativo, possono creare e modificare autonomamente ed in modo flessibile flussi di lavoro, eventi specifici, relazioni o regole (Business Rule Management System), così da poter innescare adattamenti rapidi in relazione alle problematiche ed ai cambiamenti che si verificano, riducendo il Time to Market in modo sensibile.
ART è il naturale risultato di anni di lavoro basato sull'analisi delle esigenze del nostro ampio portafoglio clienti, partendo dall'esperienza delle problematiche che le istituzioni finanziarie hanno avuto storicamente nell'implementazione di questo tipo di soluzioni BPM, dalle quali emerge una sproporzione tra costi, tempi di realizzazione e complessità implementative, rispetto i reali benefici ottenuti.
Abbiamo invertito il paradigma convinti che limitando le funzionalità necessarie si possa assolvere alla totalità delle esigenze cliente a beneficio della semplicità d’utilizzo e di gestione. Minimo impatto sui sistemi, riduzione del vendor lock-in e integrazione massima con i sistemi esistenti hanno guidato la filosofia implementata da ART che consente ai clienti di salvaguardare il patrimonio software e di know-how esistente e di trarre vantaggio da un sistema automatico di coordinamento trasversale sia all’Organizzazione che ai Sistemi.
Dal punto di vista tecnologico, ART è concepito come un sistema aperto, in grado di integrarsi tramite API con i sistemi esistenti.
Tutto ciò è accompagnato da una metodologia di sviluppo e implementazione agile e rispettosa del cliente che si traduce in soluzioni su misura per le esigenze e le scadenze di ogni entità.