La ricerca di un comune linguaggio nel business per poter rendere confrontabili le aziende a livello internazionale si è concretizzato nelle regole stabilite nell’ International Financial Reporting Standards (IFRS), che hanno sostituito le diverse regole nazionali in Europa e diventeranno la base per l’armonizzazione per tutto il mondo.
In conseguenza della crisi finanziaria, gli organi di vigilanza continuano a lavorare ed emettere provvedimenti (Basilea, Solvency) per la regolamentazione prudenziale del settore bancario e per migliorare l'efficacia dell'azione di vigilanza e la capacità degli intermediari di gestire i rischi che assumono.
La gestione degli assets nei portafogli degli intermediari è estremamente delicata e richiede una buona conoscenza dei mercati, un’attenzione ai rischi e un’accurata analisi preventiva dei propri assets.
Property va incontro alle molte necessità che questo tipo di operatività comporta.
Property gestisce le attività specifiche di valutazione, reporting, gestione di rischi e limiti legate agli strumenti finanziari appartenenti ai portafogli degli intermediari finanziari.
Consente di definire strutture gerarchiche di portafogli, le cui posizioni possono essere aggregate secondo diverse dimensioni di analisi. Ai portafogli si possono associare benchmark e impostare analisi finanziarie per i rischi di posizione. Sono disponibili funzioni di proiezione e simulazione in base a scenari di mercato e strategici definiti dall’utente per controllare i rischi del patrimonio e pianificare interventi.