Il CdA di CAD IT approva il Progetto di Bilancio 2013, nomina per cooptazione un nuovo consigliere e convoca l'Assemblea degli azionisti in sede ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione di CAD IT S.p.A. (www.caditgroup.com), società leader nel mercato italiano del software finanziario, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna il Progetto di Bilancio e il Bilancio Consolidato per il 2013.

Il Bilancio Consolidato al 31 Dicembre 2013 evidenzia:

  • Valore della Produzione pari a 52,2 milioni di Euro rispetto ai 56,5 milioni di Euro del 2012; l’ammontare dell’incremento delle immobilizzazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti (incrementi immobilizzazioni per lavori interni) è pari a 3,7 milioni di Euro rispetto ai 3,6 milioni di Euro relativi all’esercizio precedente;
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 4,9 milioni di Euro (9,3% del Valore della Produzione), rispetto ai 9,3 milioni di Euro del 2012 (pari al 16,4% del Valore della Produzione);
  • Margine Operativo (EBIT) di 0,4 milioni di Euro (0,8% del Valore della Produzione), rispetto ai 5,5 milioni di Euro del 2012 (pari al 9,8% del Valore della Produzione). Gli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali passano dai 3,0 milioni di Euro del 2012 ai 3,9 milioni di Euro per l’esercizio 2013;
  • Risultato prima delle imposte e della quota di pertinenza di terzi pari a 0,7 milioni di Euro (1,4% del Valore della Produzione), rispetto ai 5,8 milioni di Euro relativi all’esercizio precedente (10,3% del Valore della Produzione);
  • Risultato Netto pari a -0,3 milioni di Euro, pari a -0,6% del Valore della Produzione, rispetto ai 3,2 milioni di Euro relativi all’esercizio precedente (5,7% del Valore della Produzione). Il valore negativo è dovuto ad imposte per 0,9 milioni di Euro.

CAD IT rende noto che la Posizione Finanziaria Netta consolidata del Gruppo al 31 dicembre 2013 è negativa per 2,6 milioni di Euro, rispetto a una posizione positiva per 3,9 milioni di Euro registrata al 31 dicembre 2012. La riduzione della disponibilità finanziaria è principalmente dovuta all’incremento dei giorni medi di incasso dei crediti verso clienti.


La Capogruppo CAD IT S.p.A. ha registrato un Valore della Produzione pari a 51,3 milioni di Euro contro i 54,9 milioni di Euro relativi all’anno precedente, con un risultato netto pari a 0,1 milioni di Euro contro i 2,9 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2012.

Sulla base dei risultati dell’esercizio 2013, il C.d.A. ha deciso di non proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione del dividendo.

Giuseppe Dal Cortivo, Presidente ed Amministratore Delegato di CAD IT ha dichiarato: “stiamo investendo sul futuro della società ponendo particolare attenzione al patrimonio più prezioso che abbiamo e che è rappresentato dai nostri collaboratori. Ecco perché anche quest’anno, nonostante la momentanea contrazione della richiesta del mercato domestico, il numero delle risorse umane è cresciuto ulteriormente, attestandosi a 613 collaboratori. Siamo convinti che, innovando insieme a loro e ai nostri clienti, saremo in grado di crescere e di cogliere le opportunità che stanno emergendo sul mercato europeo”.

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Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Daniele Mozzo, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

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In sostituzione del consigliere dimissionario Enrique Sacau (v. comunicato stampa emesso in data 10 gennaio 2014), il Consiglio di Amministrazione di CAD IT S.p.A., in data odierna ha deliberato di nominare per cooptazione, quale amministratore non esecutivo, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto sociale e dell’art. 2386 del Codice Civile, Thomas Burkhart, responsabile area legale per l’Europa Continentale del Gruppo Xchanging.
Thomas Burkhart ricoprirà all’interno del Consiglio di Amministrazione di CAD IT il ruolo di consigliere non esecutivo e non indipendente e non parteciperà ad alcun comitato interno. L’amministratore nominato, che resterà in carica fino alla prossima assemblea degli azionisti che si terrà il 29 aprile 2014, in base alla dichiarazione resa alla Società, non detiene, alla data di nomina, direttamente e/o indirettamente, azioni di CAD IT S.p.A..

Il curriculum vitae e le dichiarazioni rilasciate dal consigliere nominato Thomas Burkhart (relativamente: (i) alla disponibilità ad accettare la carica; (ii) all’inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità; (iii) al possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla normativa vigente), sono disponibili sul sito internet della Società, all’indirizzo www.caditgroup.com.

Conseguentemente a quanto precede, il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

  • Giuseppe Dal Cortivo, Presidente e Amministratore Delegato
  • Giampietro Magnani, Vicepresidente e Amministratore Delegato
  • Luigi Zanella, Vicepresidente e Amministratore Delegato
  • Paolo Dal Cortivo, Amministratore Delegato
  • Maurizio Rizzoli, Consigliere non esecutivo
  • Thomas Burkhart, Consigliere non esecutivo
  • Francesco Rossi, Consigliere non esecutivo e indipendente
  • Lamberto Lambertini, Consigliere non esecutivo e indipendente.

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CAD IT comunica, ai sensi dell’art. 89 bis del Regolamento Emittenti, di aver approvato la relazione annuale sul governo societario che verrà, nei termini di legge, pubblicata sul sito internet aziendale e messa a disposizione presso la sede sociale, nonché presso Borsa Italiana.

Il Consiglio di Amministrazione di CAD IT ha, inoltre, deliberato di convocare in unica convocazione l’Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria per il giorno 29 aprile 2014.

L’Assemblea sarà chiamata a deliberare: (i) sull’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2013, (ii) sulla proposta di integrazione dell’organo amministrativo mediante la nomina di un amministratore ai sensi dell’art. 2386 del cod. civ. e, ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, (iii) sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione.

Si rende noto che l’attività di revisione del progetto di bilancio è in corso di completamento e che la relazione finanziaria annuale, unitamente alle relazioni del collegio sindacale e della società di revisione, così come gli altri documenti relativi all’ordine del giorno dell’Assemblea previsti dalla normativa vigente, verranno messi a disposizione del pubblico entro i termini di legge.

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