CAD IT acquisisce il 30% del capitale della società spagnola Software Financiero Bolsa e firma un accordo per salire alla maggioranza nel 2019

Il Gruppo CAD IT, leader nel mercato italiano del software per la finanza e quotata al segmento STAR di Borsa Italiana (www.caditgroup.com), rafforza la sua presenza nel mercato Europeo con l’acquisito del 30% del capitale di Software Financiero Bolsa (SFB) (www. sfb.es).

Fondata nel 1994 e con sede a Madrid, SFB è leader in Spagna nella fornitura di soluzioni software di front, middle e back office tramite le quali vengono processate giornalmente le istruzioni di settlement per un ammontare superiore al 50% dei volumi di trading intermediati nella Borsa di Madrid.

SFB conclude l’esercizio 2015 con ricavi pari a 4,8 milioni di Euro, un utile netto pari a 1,1 milioni di Euro e una Posizione finanziaria netta attiva per 2,4 milioni di Euro.

Il controvalore dell’acquisto del 30% del capitale di SFB è pari a 250 mila Euro pagati per cassa al primo closing, a cui si aggiungerà il pagamento del prezzo definitivo che avverrà dopo la chiusura del bilancio 2018 (secondo closing) e sarà determinato in base ai risultati che SFB otterrà negli esercizi 2016-2018.

In tale data CAD IT avrà l’opzione di acquisire ulteriori quote di partecipazione per raggiungere la quota di controllo del 51%, o fino al 100% del capitale in funzione della facoltà degli attuali soci di SFB di esercitare una PUT del restante 49%.

Con questa operazione CAD IT rafforza la propria presenza nel software per la finanza in Europa e conferma il forte interesse a svilupparsi nel mercato spagnolo, proponendo con SFB prodotti altamente innovativi già adottati dal 90% delle banche italiane e da clienti in Svizzera, Germania, Inghilterra e Repubblica Ceca.

Questo accordo offre a CAD IT importanti opportunità di incremento dei ricavi grazie:

  • alla forte presenza commerciale e tecnica di SFB in Spagna e Portogallo;
  • alla base clienti già esistente di SFB, circa 40 istituzioni finanziarie a cui potranno essere proposti prodotti di CAD IT complementari a quelli di SFB;
  • ad opportunità di cross selling dei prodotti di SFB sui clienti di CAD IT;
  • alla credibilità dei due brand sul mercato.

Paolo Dal Cortivo, Amministratore Delegato di CAD IT, entra a far parte del consiglio di Amministrazione di SFB insieme ad altri tre consiglieri espressione degli attuali soci.  

Luis Poblador continuerà nel suo ruolo di Amministratore Delegato di SFB fino al 2018.

Giuseppe Dal Cortivo, Presidente del Gruppo CAD IT ha dichiarato: “Questa operazione amplia gli orizzonti commerciali del Gruppo CAD IT alla Spagna ed al Portogallo. SFB è una società che si distingue per professionalità, qualità dei prodotti, posizionamento di mercato e che rispecchia i valori di serietà, affidabilità e conoscenza del business perseguiti anche dal Gruppo CAD IT nelle proprie strategie di impresa”.

Luis Poblador, Amministratore Delegato di SFB ha dichiarato: “Questa alleanza con CAD IT offre una magnifica opportunità di incrementare il portafoglio di soluzioni informatiche che SFB e CAD IT potranno offrire al settore finanziario in Spagna, Portogallo e successivamente in America Latina. L’esperienza maturata da CAD IT su alcuni temi tecnologici e normativi come Target 2 Securities  apporterà un grande valore alla nostra strategia di espansione”.

CAD IT è stata assistita nell’operazione dagli avvocati Debora Cremasco e Nicola Grigoletto, con il supporto dell’avvocato José Ruiz-Cámara dello studio MPA Abogados di Madrid, per gli aspetti legali e da società del Network PKF per le attività di due diligence.

Scarica allegato