L'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio 2001 e distribuisce un dividendo in aumento dell'80%

Premiati gli azionisti con un dividendo in forte crescita

Il Gruppo chiude il 2001 con un valore della produzione di 60,9 milioni di euro, in crescita del 25,7% rispetto al 2000.

L’utile netto consolidato, pari a 9,1 milioni di euro, è cresciuto del 18,9%.

L’assemblea degli Azionisti di CAD IT S.p.A, società leader nel mercato italiano del software finanziario, ha approvato oggi, in prima convocazione, il progetto di bilancio per il 2001. In particolare, esaminando il bilancio consolidato, gli azionisti hanno potuto apprezzare la forte crescita del valore della produzione e l’elevata redditività del Gruppo informatico veronese. Sulla base di questi risultati, l’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,65 euro per azione, in aumento dell’80,6% rispetto al 2000, nonostante l’accantonamento a riserva di 4,5 milioni di euro.

Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2001 evidenzia:

• un valore della produzione pari a 60,9 milioni di euro, in crescita del 25,7% rispetto al 2000;
  • un margine operativo lordo pari a 18 milioni di euro, corrispondente al 29,5% del valore della produzione;
  • un utile netto consolidato pari a 9,1 milioni di euro, in crescita del 18,9% rispetto al 2000.

L’utile netto realizzato dalla capogruppo CAD IT S.p.A. ammonta a circa 10,3 milioni di euro.

I brillanti risultati conseguiti nel 2001 confermano il rafforzamento della posizione competitiva di CAD IT sul mercato italiano del software, avvenuto nonostante il difficile contesto economico. Molto significativa risulta, inoltre, l’elevata redditività, che è stata conseguita nonostante il forte incremento del numero degli addetti e degli investimenti in ricerca e sviluppo, come sempre interamente spesati nell’esercizio da parte del Gruppo.

Nel corso dell’esercizio 2001, CAD IT ha infatti attuato un forte incremento della capacità produttiva attraverso l’inserimento di 164 nuovi addetti, che ha portato l’organico del Gruppo a 600 unità. Sono state inoltre acquisite nuove partecipazioni in tre società (Datafox, DQS e Smart-Line) e sono stati lanciati nuovi prodotti (tra i quali il software Private Banking e l’ERP SIGMAWEB) indirizzati sia alla clientela bancaria sia a quella industriale. Nel 2001 sono state infine dedicate molte risorse allo sviluppo di SIBAC, un innovativo sistema informativo bancario completo per istituzioni finanziarie, che ha evidenziato una vendita già nel primo semestre 2002.

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2001 è pari a 41 milioni di euro. Il dato evidenzia una riduzione di 13 milioni di euro rispetto al valore registrato alla fine dell’esercizio precedente, che è da attribuire all’acquisizione, nel corso del 2001, di partecipazioni per un valore complessivo di 10,3 milioni di euro (dei quali sono stati già pagati 9,2 milioni di euro) e ad investimenti in beni strumentali che hanno comportato una spesa di 6,9 milioni di euro.

Le date fissate dall’Assemblea degli Azionisti per lo stacco della cedola e il pagamento del dividendo sono, rispettivamente, il 13 ed il 16 maggio 2002.

Il Presidente di CAD IT SpA, Giuseppe Dal Cortivo, ha dichiarato: “Abbiamo chiuso il 2001 con ottimi risultati, che ci consentono di ricompensare i nostri azionisti con un dividendo in forte crescita. Anche per l’anno in corso perseguiamo l’obbiettivo di aumentare i ricavi mantenendo un’elevata redditività. A questo proposito i segnali positivi che, ad oggi, ci giungono dal nostro business, ci consentono di essere ottimisti”.