CAD IT, società leader nel mercato del software finanziario e quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, annuncia il lancio sul mercato europeo della nuova piattaforma EasySET per la gestione completa del processo di regolamento (settlement) a seguito dell’avvio di Target 2 Securities (T2S).
Target 2 Securities (T2S) è la nuova piattaforma centralizzata per il regolamento titoli dell’Eurosistema che sta determinando un profondo cambiamento all’interno delle Istituzioni Finanziarie di mercato come le Banche, i Custodians ed i depositari centrali in titoli (Central Securities Depository - CSD).
T2S elimina le differenze tra settlement domestico e cross-border e porterà alla progressiva rimozione delle specificità nazionali, riducendo l’attività di settlement a pura utility e portando gli operatori verso una netta separazione dall’attività di custody.
Questa svolta epocale per il sistema finanziario del vecchio continente, comporterà, per le differenti piazze finanziarie nazionali, la necessità di adeguamento dei propri sistemi informativi.
CAD IT, tramite la nuova release della propria piattaforma per il settlement “EasySET”, supporta le Istituzioni Finanziarie nel recepire le novità derivanti da T2S sia in caso di adesione diretta (directly connected participant - DCP) che indiretta (indirectly connected participant - ICP), oltreché attraverso Global Custodians.
L’avvio di T2S è il più grande appuntamento della comunità finanziaria europea degli ultimi anni e sta avvenendo in modo graduale: il 31 Agosto l’Italia è stata tra i primi paesi europei ad operare mediante tale piattaforma. Nel corso dei prossimi due anni, sarà la volta degli altri paesi del vecchio continente. Le Istituzioni finanziarie italiane clienti di CAD IT, sono tra le prime e più importanti istituzioni ad affrontare il processo di migrazione verso T2S con il supporto di EasySET. Tra queste, Iccrea Banca, che ha optato per l’adesione diretta a T2S (“Full DCP”- Direct Connectivity Participant), attraverso le parole del responsabile del progetto Pierduilio Cocuccioni, ha dichiarato: “T2S rappresenta un importante tassello nel processo di integrazione europea dei mercati finanziari. Il Gruppo Bancario Iccrea ha voluto affrontarlo giocando un ruolo da protagonista, adottando, anche grazie al supporto delle soluzioni applicative di CAD IT, la soluzione DCP, che oltre a porla alla pari delle principali istituzioni europee nell’ambito del post trading, consente di sfruttare tutte le opportunità offerte dal nuovo contesto a beneficio della propria clientela di riferimento, il sistema del Credito Cooperativo”.
Facendo leva su questa esperienza unica, CAD IT intende offrire EasySET ed i propri sistemi a tutte le istituzioni finanziarie europee.
EasySET ha inoltre recentemente ottenuto, da parte di Monte Titoli, la certificazione di conformità al protocollo MT-A2A di accesso al servizio X-TRM di Monte Titoli in versione Target 2 Securities (T2S).
EasySET, nella nuova release per “T2S”, nasce dall’esperienza pluridecennale di CAD IT nel mondo della gestione dei regolamenti per il back office delle banche ed è una moderna piattaforma per l’amministrazione dell’intero processo di regolamento, in grado di supportare la gestione di tutte le regole stabilite per i mercati, le controparti, le banche depositarie, gli ICSD (International Central Securities Depository) e i CSD (Central Securities Depository).
EasySET garantisce:
EasySET è un modulo software (integrato ma allo stesso tempo indipendente) della suite “Area Finanza” di CAD IT. Con oltre 200.000 utenti appartenenti ad istituzioni finanziarie di elevato standing, Area Finanza di CAD IT rappresenta il sistema più utilizzato in Europa per la gestione dei processi di trading e post trading di strumenti finanziari.
Area Finanza offre la completa automazione, cross asset e cross business, di tutti i processi relativi alla gestione degli strumenti finanziari nelle seguenti macro aree: Position Keeping, Custodia Titoli ed Amministrazione, Corporate Actions, Order Management, Sala Mercati, Master Anagrafico, Settlement, Gestioni Patrimoniali, Riconciliazioni, REPOs (Buy/Sell Back, Repo, Triparty Repo, Stock and Bond Lending, Collateral Management), Know Your Customer, Consulenza e Reporting.
Area Finanza permette la gestione di alti volumi in real time, supportando configurazioni multi-lingua, multi-valuta, multi-canale e multi-istituto per gruppi bancari, custodians, outsourcers, assicurazioni, brokers.