CAD IT: approvati dal C.d.A. i risultati semestrali al 30 giugno 2017

Il Consiglio di Amministrazione di CAD IT S.p.A. (www.caditgroup.com), società leader nel mercato italiano del software finanziario, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, si è riunito in data odierna per l’approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 Giugno 2017.

Di seguito vengono presentati i risultati principali di Conto Economico Consolidato relativi al primo semestre 2017:

  • Valore della Produzione di 29,6 milioni di Euro (28,9 milioni di Euro nel primo semestre 2016). Nel semestre l’incremento delle immobilizzazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti (incrementi di immobilizzazioni per lavori interni) è di 2,2 milioni di Euro rispetto a 2,5 milioni di Euro relativi allo stesso periodo dell’esercizio precedente;
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 4,6 milioni di Euro (15,5% del Valore della Produzione), rispetto a 3,5 milioni di Euro del primo semestre 2016 corrispondenti al 12,1% del Valore della Produzione;
  • Risultato Operativo (EBIT) di 1,6 milioni di Euro (5,3% del Valore della Produzione), rispetto a 0,6 milioni di Euro del primo semestre 2016 (1,9% del Valore della Produzione). Gli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali passano da 2,6 milioni di Euro del primo semestre 2016 a 2,7 milioni di Euro del primo semestre 2017, a seguito di piani di ammortamento di procedure software che sono divenute disponibili all’utilizzo e alla vendita. La crescita dell’EBIT (+184,6%) è dovuta principalmente alla migliore tipologia di ricavi che ha comportato un minor ricorso a personale esterno;
  • Risultato del periodo attribuibile ai soci della controllante, al netto delle imposte, di 1,2 milioni di Euro (4,0% del Valore della Produzione) dopo l’iscrizione d’imposte per 0,4 milioni di Euro, rispetto a un risultato di 0,5 milioni di Euro (1,8% del Valore della Produzione) nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

La Posizione Finanziaria Netta Consolidata del Gruppo al 30 Giugno 2017 è attiva per 3,8 milioni di Euro rispetto a 0,2 milioni di Euro registrati al 31 Dicembre 2016 e a 1,7 milioni di Euro relativi al 30 Giugno 2016.

*          *          *

La Relazione finanziaria semestrale al 30 Giugno 2017, con l’attestazione prevista dall’art. 154 bis comma 5 del D. Lgs. 58/98 (TUF) e la relazione contenente il giudizio della Società di Revisione verranno messe a disposizione del pubblico, presso la sede sociale di CAD IT S.p.A., presso Borsa Italiana S.p.A., nella sezione Investor Relations del sito internet della società www.caditgroup.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato delle informazioni regolamentate “eMarket STORAGE” all’indirizzo www.emarketstorage.com entro i termini previsti dalla normativa vigente. Sarà resa la prescritta informativa in ordine all’avvenuta pubblicazione.

*          *          *

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Michele Miazzi, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance, al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico-finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato e in conformità alle precedenti comunicazioni societarie.

*          *          *

Il D. Lgs. n. 254 del 30/12/2016 ha attuato nel nostro ordinamento la direttiva 2014/95/UE in materia di informazioni non finanziarie societarie. Nel corso del 2017 CAD IT ha intrapreso un percorso finalizzato ad integrare in modo efficace le tematiche di sostenibilità connesse all’esercizio dell’impresa.

Il Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana prevede, per le società appartenenti all’indice FTSE MIB, di valutare l’istituzione di un comitato interno al Consiglio di Amministrazione con il compito specifico di supervisionare i suddetti temi di sostenibilità.

CAD IT, pur non appartenendo all’indice FTSE MIB, ha colto il suggerimento attribuendo in data odierna tale funzione al Comitato Controllo e Rischi.

Scarica allegato