CAD IT, società leader nel mercato del software finanziario e quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, annuncia di aver siglato un importante contratto per la vendita della piattaforma software “Area finanza web 2.0” alle banche del Gruppo Cornèr.
Cornèr Banca SA è una banca privata svizzera, con sede a Lugano, e rappresenta per CAD IT la prima referenza su questo mercato.
Cornèr Banca ha scelto di acquisire tutta la suite “Area finanza web 2.0” front-to-back. La nuova release infatti offre la completa automazione, cross asset e cross business, di tutti i processi relativi alla gestione degli strumenti finanziari, dal front (funzioni di sportello, trading desk, order management, know your customer) al back office (position keeping, settlement, custody, corporate actions, repo e collateral).
CAD IT, grazie agli ingenti investimenti in Ricerca e Sviluppo ed al proprio network di clientela altamente specializzata, è in grado di garantire, attraverso la propria suite applicativa “Area finanza web 2.0”, una costante evoluzione funzionale, tecnologica e normativa, che assicura ai propri clienti la possibilità di concentrare gli sforzi e gli investimenti sulla crescita dei ricavi, anziché sullo sviluppo degli adeguamenti normativi.
“Area finanza web 2.0” assicurerà a Cornèr Banca la completa gestione di importanti volumi di dati in real time, supportando configurazioni multi-canale, multi-browser, multi-lingua, multi-valuta e multi-istituto. Questo elevato livello di complessità è caratteristico di un gruppo bancario come quello di Cornèr Banca che ha al proprio interno esigenze estremamente variabili e articolate.
“Area finanza web 2.0”, basandosi su tecnologie Java, si avvale di un modello che garantisce totale indipendenza dalla piattaforma tecnologica, dal Sistema Operativo, dall’Application Server e dal database, assicurando allo stesso tempo alta disponibilità e scalabilità. Nel caso di Cornèr Banca è stata scelta la configurazione su sistemi Linux con database Oracle.
Il progetto, che si concluderà il 31 Dicembre 2016, prevede la fornitura in licenza d’uso della suddetta piattaforma e dei relativi servizi specialistici necessari per l’integrazione e l’avvio, nonché del relativo servizio di manutenzione.
L'importanza di questo contratto va oltre l'impatto sui ricavi (3% circa nel 2015) perché rappresenta l'ingresso di CAD IT in un nuovo mercato. Dopo l'Italia, la Germania, l'Inghilterra, la Repubblica Ceca e il Lussemburgo, “Area Finanza” sarà utilizzata anche in Svizzera aprendo ulteriori prospettive di crescita per il Gruppo CAD IT.
Giuseppe Dal Cortivo, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo CAD IT, ha dichiarato: “Il fatto che Cornèr Banca SA ci abbia scelto è un’ulteriore conferma dell’unicità delle nostre soluzioni sul mercato e rappresenta un passo importante verso il percorso di crescita internazionale che stiamo portando avanti. Il nostro obiettivo è quello di creare valore insieme ai nostri clienti, minimizzando l’impatto derivante dai costi legati al costante adeguamento normativo e abilitandoli a concentrarsi sulla generazione di nuovi ricavi attraverso lo sfruttamento di tecnologie innovative come, ad esempio, la multicanalità per la banca digitale”.