L’assemblea ordinaria di CAD IT S.p.A. è convocata giovedì 27 aprile 2018 alle ore 09.30 in unica convocazione, presso la sede legale della Società in Verona, via Torricelli 44/a, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
Informazioni sul capitale sociale
Il capitale sociale, interamente sottoscritto e versato, è di 4.669.600 euro, suddiviso in n. 8.980.000 azioni ordinarie del valore nominale di 0,52 euro, tutte aventi uguali diritti.
Ulteriori informazioni sul capitale sociale sono riportate sul sito internet della Società www.caditgroup.com, sezione Investor Relations.
Documentazione
La documentazione prevista dalla normativa vigente relativa all’assemblea sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” gestito da Spafid Connect S.p.A. e consultabile al sito internet www.emarketstorage.com nonché pubblicata sul sito internet della Società www.caditgroup.com, sezione Investor Relations, nei termini previsti dalla normativa vigente.
Partecipazione all’assemblea
Ogni azione ordinaria dà diritto ad un voto in assemblea.
In relazione all’intervento ed al voto in assemblea, si specifica che:
- ai sensi dell’articolo 83-sexies del D. Lgs. 58/1998 (di seguito “TUF”) e dell’art. 10 dello statuto sociale, è legittimato all’intervento in assemblea e all’esercizio del diritto di voto colui per il quale un intermediario abilitato abbia trasmesso alla Società l’apposita comunicazione attestante la spettanza del diritto sulla base delle evidenze dei conti relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’assemblea, ossia il 18 aprile 2018 (c.d. “record date”). Le registrazioni in accredito o in addebito compiute sui conti successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto in assemblea. Le comunicazioni dell’intermediario devono pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente l’assemblea, ossia entro il 24 aprile 2018. Resta ferma la legittimazione all’intervento e al voto qualora le comunicazioni siano prevenute alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari;
- ai sensi dell’articolo 135-novies del TUF e dell’art. 11 dello statuto sociale, colui a cui spetta il diritto di voto può farsi rappresentare mediante delega scritta o conferita con documento informatico sottoscritto in forma elettronica ai sensi della normativa vigente. A tal fine, possono essere utilizzati la delega inserita in calce alla comunicazione rilasciata dall’intermediario autorizzato od il modulo disponibile sul sito internet della Società www.caditgroup.com, sezione Investor Relations. La delega può essere consegnata o trasmessa alla Società mediante invio a mezzo lettera raccomandata presso la sede sociale o posta elettronica certificata all’indirizzo investor.cadit@registerpec.it. Il rappresentante può, in luogo dell’originale, consegnare o trasmettere una copia della delega, anche su supporto informatico, attestando sotto la propria responsabilità la conformità della delega all’originale e l’identità del delegante;
- la Società non ha designato rappresentanti ai quali i soci possano conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all’ordine del giorno;
- non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
In relazione all’ordine del giorno dell’assemblea, si specifica che:
- ai sensi dell’articolo 127-ter del TUF e dell’art. 8 dello statuto sociale, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono proporre domande sulle materie all’ordine del giorno, anche prima dell’assemblea, mediante invio a mezzo lettera raccomandata presso la sede sociale od a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo investor.cadit@registerpec.it entro il 24 aprile 2018; a tali domande sarà data risposta al più tardi durante l’assemblea, con facoltà della Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Integrazione dell’ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera
Ai sensi dell’articolo 126-bis del TUF e dell’art. 8 dello statuto sociale, i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno; le domande, unitamente alla certificazione attestante la titolarità della predetta quota di partecipazione, devono essere presentate per iscritto, anche per corrispondenza mediante invio a mezzo lettera raccomandata presso la sede sociale od a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo investor.cadit@registerpec.it. In ogni caso, ciascun avente diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in assemblea.
Delle integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell’avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’assemblea, ossia entro il 12 aprile 2018. Le ulteriori proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno sono messe a disposizione del pubblico con le modalità di cui all’articolo 125-ter, comma 1 del TUF, contestualmente alla pubblicazione della notizia della presentazione.
L’integrazione dell’ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l’assemblea delibera, a norma di legge, su proposta dell’organo di amministrazione o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle indicate dall’articolo 125-ter, comma 1 del TUF.
I soci che chiedono l’integrazione dell’ordine del giorno predispongono una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno. La relazione è trasmessa all’organo di amministrazione entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione.
L'organo di amministrazione mette a disposizione del pubblico la relazione, accompagnata dalle proprie eventuali valutazioni, contestualmente alla pubblicazione della notizia dell'integrazione o della presentazione, con le modalità di cui all'articolo 125-ter, comma 1 del TUF.
Per ulteriori informazioni sui diritti di integrazione dell’ordine del giorno e di presentazione di nuove proposte di delibera, nonché circa le modalità del relativo esercizio, si rinvia al sito internet della Società www.caditgroup.com, sezione Investor Relations.
Nomina del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale
Ai sensi degli articoli 147-ter e 148 del TUF, i componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale vengono eletti, nel rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra generi, mediante voto di lista.
La predisposizione, il deposito e la pubblicazione delle liste dovranno avvenire secondo le modalità e nei termini previsti o richiamati degli articoli 17 e 24 dello Statuto, cui si fa rinvio per quanto appresso non espressamente indicato.
Si segnala in particolare che:
- le liste dei candidati alla carica di amministratore e di sindaco possono essere presentate dagli azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti, risultino titolari di azioni che rappresentino almeno il 4,5% del capitale sociale, secondo quanto previsto dalla Consob con Delibera n. 20273 del 24 gennaio 2018;
- le liste dei candidati alla carica di amministratore e di sindaco devono essere depositate presso la sede sociale entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'assemblea, ossia entro il 02 aprile 2018 da intendersi prorogato al 03 aprile 2018, primo giorno successivo non festivo. Tale deposito deve essere effettuato, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30, mediante invio della relativa documentazione tramite posta elettronica certificata all’indirizzo investor.cadit@registerpec.it ovvero mediante consegna a mani presso la sede legale della Società.
Unitamente a ciascuna lista devono essere altresì fornite informazioni che consentano l’identificazione di coloro che procedono alla relativa presentazione. La titolarità della quota minima di partecipazione al capitale della Società necessaria per la presentazione della lista è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore dell’azionista nel giorno in cui la lista è depositata presso la Società. La relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito della lista, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società, ossia il 06 aprile 2018.
Nel caso di liste di candidati alla nomina di sindaco, qualora alla data del 03 aprile 2018 sia presentata una sola lista ovvero soltanto liste che risultino collegate tra loro ai sensi ai sensi dell’art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti, il termine di presentazione delle liste stesse, ai sensi dell'art. 144-sexies, comma 5 del Regolamento Emittenti, sarà prorogato sino al terzo giorno successivo a tale data, ossia fino al 06 aprile 2018. In tal caso, la quota minima di partecipazione necessaria è ridotta al 2,25% delle azioni ordinarie.
All'atto del deposito, le liste devono essere corredate da un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati, con indicazione, per i candidati alla nomina di amministratore, dell'eventuale idoneità dei medesimi alla qualifica di indipendenti e, per i candidati alla nomina di sindaco, degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti presso altre società, nonché dalla dichiarazione con la quale ciascun candidato alla nomina di amministratore o di sindaco accetta la candidatura ed attesta, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l’esistenza dei requisiti previsti per la carica dalla normativa vigente. Con riferimento ai candidati alla nomina di amministratore indicati quali indipendenti, devono essere depositate anche le dichiarazioni con le quali questi ultimi attestano il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dagli articoli 147-ter, comma 4 e 148, comma 3 del TUF e dall’articolo 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate emanato da Borsa Italiana S.p.A., a cui la Società aderisce (di seguito “Codice di Autodisciplina”).
Si rileva che, trattandosi del secondo rinnovo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale successivo all’entrata in vigore della normativa in materia di equilibrio tra generi, la quota da riservare al genere meno rappresentato è un terzo degli amministratori e dei sindaci eletti con arrotondamento, in caso di numero frazionario, all’unità superiore.
Per maggiori informazioni circa le modalità ed i termini per la presentazione delle liste si rinvia, oltre ai citati articoli 17 e 24 dello Statuto, alla relazione degli amministratori sulle materie all’ordine del giorno nonché, in generale, alla normativa vigente.
Si fa presente che il consiglio di amministrazione ha espresso nella relazione degli amministratori sulle materie all’ordine del giorno il proprio orientamento agli azionisti sulla composizione dell’eligendo consiglio. Il Codice di Autodisciplina, a cui la Società aderisce, auspica che gli azionisti, in sede di presentazione delle liste, valutino le loro scelte anche alla luce del suddetto orientamento.
Si ricorda, infine, che Consob, con Comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009, raccomanda ai soci che presentino una “lista di minoranza” di depositare una dichiarazione che attesti “l’assenza dei rapporti di collegamento, anche indiretti, di cui all’art. 147-ter, comma 3 del TUF e all'art. 144-quinquies del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e succ. mod. ed int., con gli azionisti che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ove individuabili sulla base delle comunicazioni delle partecipazioni rilevanti di cui all'art. 120 del TUF o della pubblicazione dei patti parasociali ai sensi dell'art. 122 del TUF stesso. In tale dichiarazione dovranno inoltre essere specificate le relazioni eventualmente esistenti, qualora significative, con i soci che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ove individuabili, nonché le motivazioni per le quali tali relazioni non sono state considerate determinanti per l’esistenza dei citati rapporti di collegamento, ovvero dovrà essere indicata l’assenza delle richiamate relazioni”.
Il presente avviso di convocazione viene pubblicato, ai sensi dell’articolo 125-bis del TUF e dell’articolo 84 del Regolamento di attuazione del D. Lgs. 58/1998, concernente la disciplina degli emittenti, adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, sul sito internet della Società www.caditgroup.com, sezione Investor Relations e, per estratto, sul quotidiano “La Repubblica”. L’avviso è inoltre disponibile presso Borsa Italiana ed il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” gestito da Spafid Connect S.p.A., consultabile al sito internet www.emarketstorage.com.
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
Paolo Dal Cortivo